Cessione del Quinto – Posso Rinnovare la Cessione che ho in corso?!

  • Cessione del Quinto – Posso Rinnovare la Cessione che ho in corso?!

    Buon giorno, scrivo in merito ad un problema che penso abbia alcune lacune legali ancora. A ottobre 2012 ho contratto una Cessione del quinto con la Finanziaria ……………………… visto che non avevo particolari esigenze ho chiesto 7000 euro da rimborsare in 48 mesi , purtroppo ad oggi per un grave lutto in famiglia ho dovuto attingere ad i miei risparmi e mi ritrovo scoperto in banca con ovvia e giusta segnalazione in banca dati creditizia. Ho chiesto quindi alla Finanziaria …………………… il rinnovo della Cessione a 120 mesi ma mi ha risposto che purtroppo la legge prevede che debba pagare il 40% delle rate per riottenere un rinnovo a 120 mesi, nonostante alla stipula mi sia stato detto di non superare i 60 mesi per poter sfruttare tale opportunità. Ho letto sul Vs sito che così non è quindi vorrei sapere se hanno ragione loro e rassegnarmi o poter rinegoziare con voi la Cessione estinguendo la precedente, poiché mi sembra che la giurisprudenza in merito sia molto vaga ed ogni Finanziaria la applica secondo la propria discrezione. Grazie, Davide.

    Signor Davide buongiorno,

    la Finanziaria le ha risposto negativamente non tanto perché non si può rinegoziare la Cessione, ma in quanto deve rinunciare a una serie di costi che la stessa ha sostenuti e che ha incassato con l’erogazione del Prestito (commissioni banca, eventuale intermediario, interessi bancari, assicurazione).

    Per normativa la Cessione del Quinto può essere rinegoziata quando sono trascorsi i 2/3 della durata per tutte le durate (da 12 mesi a 120 mesi), fatta eccezione per le durate fino a 60 mesi in quanto la rinegoziazione è fattibile da subito solo se la durata del contratto originario sarà raddoppiata: nel suo caso minimo 96 mesi.

    Ritengo quindi la rinegoziazione della Cessione del Quinto che ha in corso assolutamente fattibile!!

    By Prestitia informa!

    Prestitia continua a fare la propria parte offrendo consulenza gratuita e proponendo le migliori soluzioni a coloro che richiedono consulenza e preventivo!!

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top