Cessione quinto stipendio

Cessione quinto stipendio: cos’è

Cessione quinto stipendio: è un prestito personale con la specifica caratteristica di essere addebitato direttamente sulla busta paga emessa dal datore di lavoro o sulla pensione pagata dall’Ente Pensionistico. Il rimborso della rata del finanziamento avviene cedendo mensilmente fino ad una quota pari a 1/5 dello stipendio. (In casi di particolari necessità è possibile cedere una rata superiore: clicca qui).

Cessione quinto stipendio: è un prestito personale non finalizzato che, a differenza dei prestiti al consumo, non necessita di una destinazione d’uso per la somma erogata (l’acquisto di un determinato bene come auto, moto, matrimonio, viaggi, etc.). Non viene quindi richiesta nessuna informazione riguardo la destinazione del finanziamento.

Cessione quinto stipendio: garanzie

La garanzia del finanziamento si basa esclusivamente sullo stipendio percepito: la rata viene pagata finché c’è una busta paga (o una pensione) su cui addebitarla. Sono quindi finanziabili i dipendenti, privati e pubblici, che lavorano con contratto a tempo indeterminato.

Non potranno essere finanziati lavoratori autonomi e lavoratori con contratti a tempo determinato, fatta eccezione nel caso di un finanziamento che termini entro la data di scadenza del contratto in corso.

Per i dipendenti di aziende private, una ulteriore garanzia è costituita dal TFR accantonato che rimane vincolato a favore della Banca.

Cessione quinto stipendio: vantaggi

  • Poichè la garanzia è data dalla busta paga non è necessario presentarne altre aggiuntive come ipoteche, firme di parenti, etc.
  • La Banca o finanziaria che eroga il prestito personale tramite cessione del quinto valuta il merito creditizio per la finanzabilità del richiedente. In pratica le finanziarie accedono alla Centrale Rischi del richiedente ai fini della concessione della Cessione. Ciò nonostante l’analisi non è fiscale ma indicativa di uno status finanziario della persona (Ad oggi non tutte le finanziarie hanno attivato tale accesso).
  • Su prestiti con cessione del quinto di lunga durata i tassi di interesse sono molto convenienti.
  • Il finanziamento è assicurato.
  • L’importo del prestito con cessione del quinto permette di ottenere cifre che vanno da 3.000 Euro a 99.000 Euro.

Richiesta sicura

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

MutuiA: il sito di riferimento per il tuo preventivo mutuo su misura.