La Delega di pagamento!

  • La Delega di pagamento!

    La Delega di pagamento!, e la Seconda Cessione del Quinto!

    La Delega di pagamento è strutturata appositamente per i Dipendenti a tempo indeterminato (come seconda Cessione del Quinto), mentre per i Medici convenzionati nelle ASL, in quanto pur non essendo dipendenti il loro Contratto/Convenzione è considerato a tempo indeterminato, si configura come una vera e propria Cessione del Quinto.

    Il principio della Delega di Pagamento si basa sul fatto che il Convenzionato ASL autorizza l’ASL stessa a trattenere una quota mensile per una determinata durata dalle proprie competenze derivanti dalla Convenzione/Contratto.

    Lo stesso valore legale viene riconosciuto anche alla Delega o Seconda Cessione del Quinto nel caso di dipendenti Statali e/o Privati. La differenza sostanziale sta nel fatto che la legge, la 180/50 e sue modifiche successive, ha riconosciuto al Datore Lavoro la facoltà di concederla o meno.

    E’ di particolare interesse il fatto che la Delega di Pagamento nel caso dei Convenzionati ASL per i valori economici di cui trattasi rende possibili finanziamenti di valore assolutamente interessante, come ad esempio acquistare la casa o fare investimenti di rilievo economico.

    Per quanto riguarda invece l’indebitamento dello Stipendio con Cessione e Delega del Quinto si possono ottenere Prestiti per il massimo del 40% (20 + 20) dello stipendio netto mensile, mentre nel passato era possibile arrivare fino al 50%.

    È comunque una possibilità di indebitamento importante che supera quanto fissato da ABI e Banca d’Italia di ben 10 punti percentuali e che va usata con attenzione e molta prudenza tenendo in conto la situazione economica attuale e alla lievitazione continua delle spese a cui siamo tutti chiamati a far fronte.

    Prestitia informa!

    Prestitia  si propone per analizzare la tua storia e la tua necessità economica, interpellaci!!

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top